Dott. Roberto Orlando

GEOLOGO

Servizi:

GEOELETTRICA

Presenza di acqua sotterranea; localizzazione ottimale per pozzi, captazione sorgenti; profondità del substrato roccioso; localizzazione di pennacchi di contaminazione; caratterizzazione ambientale del sottosuolo; localizzazione discariche e verifica perdita di percolato; caratterizzazione geologica per cave e frane; rilievo cavità e cunicoli minerari.

SISMICA

Definizione della profondità e della geometria del substrato lapideo; caratterizzazione delle zone di frana; Caratterizzazione dei tracciati stradali; verifica dello stato di conservazione di dighe, rilevati e discariche; classificazione sismica dei suoli; valutazione delle caratteristiche di deformabilità dei terreni.

GEORADAR

Localizzazione e ricostruzione rete sottoservizi; localizzazione di cisterne e fusti interrati; localizzazione resti archeologici (muri, cavità, pietre tombaili ecc..); caratterizzazione di strutture in C.A. o muratura (ferri, spessore muri e solette in cemento, presenza di vuoti e grado di ammaloramento) 

MASW

Multichannel Analysis of Surface Waves, eseguite con un sismografo a 24 canali e geofoni a bassa frequenza (<10 Hz) ed analizzano le onde sismiche superficiali Rayleigh. Permettono di caratterizzare le proprietà elastiche dei materiali (Vs30) secondo la normativa sismica vigente.

DOWH - HOLE

Vengono eseguite in un foro (generalmente profondo 30 metri) opportunamente attrezzato all’interno del quale viene inserito un geofono triassiale a profondità crescente che registra le onde compressive e di taglio generate da una sorgente sismica superficiale.