Dott. Roberto Orlando

GEOLOGO

Servizi

GEOTECNICA

Consulenza geologica in ambito costruzione ed edilizia ai sensi del D.M. 14/01/2008 (Norme Tecniche per le Costruzioni) e studio geotecnico dei terreni di fondazione attraverso sondaggi geognostici e prove penetrometriche dinamiche DP con PAGANI TG 30-20.

PROVE PENETROMETRICHE

Eseguite con

PENETROMETRO DINAMICO TG 30-20 PAGANI.

La prova penetrometrica dinamica DP consiste nella misura della resistenza alla penetrazione di una punta conica di dimensioni standard, infissa per battitura nel terreno, per mezzo di un idoneo dispositivo di percussione.registrato il numero di colpi necessari per l’infissione ogni 10 cm di affondamento. L’attrezzatura è composta da una batteria di aste lunghe 1 metro ed un diametro di 20 mm alla cui estremità inferiore è collegata una punta conica avente angolo di apertura di 60°, e da un maglio battente di 30 kg che viene fatto cadere da un’altezza di 20 cm.

Le informazioni che la prova fornisce sono di tipo continuo, poiché le misure di resistenza alla penetrazione vengono eseguite durante tutta l’infissione.

Il campo di utilizzazione della prova è molto vasto, potendo essere eseguita praticamente in tutti i tipi di terreno.

La prova dinamica fornisce una valutazione qualitativa del grado di addensamento e di consistenza dei terreni attraversati. La strumentazione consente di operare con la massima accessibilità, inoltre è possibile prelevare campioni a basso disturbo.